Le Acli (Associazioni cristiane lavoratori italiani) Provinciali di Latina, nate nel lontano 1944, sono una “associazione di promozione sociale”. Sono un soggetto autorevole della società civile e del mondo del terzo settore: il volontariato, il non profit, l’impresa sociale. Inoltre promuovono il lavoro e i lavoratori, educano ed incoraggiano alla cittadinanza attiva, difendono, aiutano e sostengono i cittadini, in particolare quanti si trovano in condizione di emarginazione o a rischio di esclusione sociale. Attraverso una rete diffusa e organizzata di circoli, servizi, imprese, progetti ed associazioni specifiche, le Acli Provinciali di Latina contribuiscono a tessere i legami della società, favorendo forme di partecipazione e di democrazia. Le Acli Provinciali di Latina hanno al loro interno una rete di servizi, associazioni specifiche e imprese sociali.
In particolare hanno un settore dedicato alle donne denominato “Coordinamento donne”
Presente in tutti i livelli territoriali (nazionale, regionale e provinciale), il Coordinamento donne dà visibilità alla presenza femminile sia nel contesto associativo sia in quello sociale e promuove le competenze e i percorsi di assunzione di responsabilità femminili. La presenza delle donne nelle Acli costituisce un filo rosso costante nella loro storia fin dalle origini, nella cornice dell’emancipazione culturale, sociale e politica del soggetto femminile. Questo percorso, profondamente intrecciato alle questioni cruciali che hanno interpellato e interpellano l’associazione – dal lavoro al welfare, dalla famiglia alla vita cristiana, promuove una progressiva consapevolezza e diffusione della cultura di genere, delle pari opportunità, della reciprocità, tra le donne e gli uomini delle Acli. Grazie al Coordinamento, luogo di riflessione, di confronto e di azione, le donne sperimentano saperi e pratiche e realizzano con modalità autonome e integrate la mission aclista, volta a realizzare “una società in cui sia assicurato, secondo democrazia e giustizia, lo sviluppo integrale di ogni persona”.
Le Acli Provinciali di Latina in tutti i loro anni hanno realizzato diverse iniziative a sostegno delle donne, un esempio può essere la partecipazione all’evento a Pescara L’iniziativa suddivisa in quattro giornate di sport promossa dall’UsAcli, ha sperimentare una inedita alleanza tra sport e lotta alla violenza di genere, in una sorta di file rouge con le attività che il Coordinamento nazionale sta portando avanti da tempo.
Lo sport è, insieme alla scuola, uno dei campi d’intervento potenzialmente più fecondi, essendo il luogo dove gli stereotipi si creano (basti pensare a quanti gravano sulle atlete impegnate in discipline considerate maschili, ma anche al mancato riconoscimento del professionismo sportivo delle donne) e al tempo stesso si sciolgono, come testimoniano le tante iniziative “di pace” agite dallo sport, con la sola concorrenza della musica”.
La violenza contro le donne è la manifestazione di una disparità storica nei rapporti di forza tra uomo e donna, che ha portato al dominio dell’uomo sulle donne e alla discriminazione contro di loro, e ha impedito un vero progresso nella condizione delle donne”, secondo quanto affermato dalla Declaration on the elimination of violence against women, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 dicembre del 1993.
Un secondo esempio può essere quello della tavola rotonda “La violenza contro le donne riguarda tutti. Nessuno Escluso”, organizzata sempre dal Coordinamento Donne delle Acli. Un dibattito su esperienze, politiche e pratiche.
Le Acli Provinciali di Latina ed in particolare il Coordinamento Donne hanno organizzato eventi/serate dedicate alle donne coinvolgendo giovani ed adulti per promuovere la donna e sensibilizzare la platea verso questo tema, omaggiandoli anche di un gadget come un braccialetto od una semplice cartolina.
Le Acli Provinciali di Latina agiscono e vogliono continuare ad agire soprattutto sul lato culturale e formativo.
Sede legale: Viale XVIII Dicembre n. 43 04100 Latina – tel: 0773/484649
Sede operativa: Via Aspromonte n. 30-32 04100 Latina – tel: 320/9676308
Email: progettazione.acli.lt@hotmail.com
Sito: www.aclilatina.org
Facebook: