La Cooperativa Sociale PROGETTO 2000 viene costituita nel 1999 ai sensi della Legge n. 381 del 1991, è retta e disciplinata dai principi della Mutualità senza fini di speculazione privata, è iscritta all’Albo delle Cooperative a Mutualità Prevalente del Ministero delle Attività Produttive e all’Albo delle Cooperative Sociali (Sezione B) della Regione Lazio.

La Cooperativa ha lo scopo di creare concrete e continuative opportunità di inserimento e/o reinserimento socio-lavorativo di persone che versano in condizioni di disagio o sono appartenenti a categorie sociali deboli/svantaggiate.

Nel 2005, grazie a un contributo economico della Regione Lazio (concesso ai sensi della Legge Regionale 27 giugno 1996 n.24), inizia a svolgere attività di giardinaggio attraverso la realizzazione di un progetto sperimentale in un quartiere popolare che presenta numerose problematiche sociali: la Cooperativa assume alcuni ragazzi disagiati del quartiere, li inserisce in un percorso formativo e li impiega come giardinieri nella cura delle aree verdi comunali della zona, affidatele in gestione dal Comune di Latina. Contemporaneamente, insieme al comitato di quartiere e a diverse associazioni locali, inizia ad organizzare attività di informazione e sensibilizzazione sociale, educazione alle tematiche dell’ambiente, dell’ecologia, e iniziative atte a promuovere l’integrazione sociale mediante attività ludico-sportive, ricreative, e di comunità, migliorando notevolmente il contesto sociale e culturale specifico. 

Dal 2005 al 2014 la Progetto 2000 è impegnata con continuità e regolarità nella manutenzione di aree a verde pubblico e plessi scolastici per conto del Comune di Latina.

Dal 2013 al 2014 la Cooperativa ha partecipato allo svolgimento del servizio di pulizia e riassetto delle postazioni di conferimento dei rifiuti differenziati presenti nell’area urbana della città di Latina per conto della Latina Ambiente S.p.A. 

Dal 2014 al 2015 si è occupata dei servizi di pulizia e disinfezione, giardinaggio, manutenzione, gestione lavanderia, trasporto e guardiania all’interno del Centro di Accoglienza Immigrati “Il Girasole” per conto della Prefettura di Latina.

Dal 2013 al 2015 si è occupata della manutenzione delle aree verdi presso l’Asilo Aziendale dell’AMA di Roma.

Nel 2016 ha gestito alcuni parcheggi pubblici per conto del Comune di Sabaudia.

A fronte delle importanti esperienze maturate in vari ambiti, da alcuni anni la cooperativa ha avviato un processo di ridefinizione delle proprie attività, con l’obiettivo di integrare nuovi servizi ed essere sempre al passo con i tempi e con le nuove sfide che la società e il mercato del lavoro impongono. 

Con questo spirito, nel 2012 la cooperativa partecipa alla creazione del Laboratorio di Agricoltura Sociale, che si occupa di progettare e realizzare attività di inserimento/reinserimento socio-lavorativo di persone che appartengono alle fasce sociali deboli, ma che vuole rappresentare un punto di riferimento ad ampio raggio, offrendo attività di consulenza e orientamento, formazione, riabilitazione, promozione dell’impresa e dell’auto-imprenditorialità e autoimpiego.

Su questa linea viene sviluppato il Progetto “PINK FARM – Agricoltura Sociale”, finanziato dalla Regione Lazio, avviato nel 2014 e tuttora in corso, che ha previsto la selezione, la formazione e l’inserimento sociale e lavorativo di donne in condizione di fragilità/disagio provenienti dai Servizi Sociali del Comune di Latina. Si tratta di un progetto innovativo per la produzione e commercializzazione diretta di fragole, come prodotto equo-reddituale e non equo-solidale, in grado di realizzare un modello di welfare auto-sostenibile e non una iniziativa di agricoltura di sussistenza.

Dal 2014 al 2016 la cooperativa partecipa come partner alla realizzazione del Progetto “FAMIGLIA SOLIDALE”, finanziato dalla Regione Lazio, che ha previsto la creazione di uno spazio pubblico polifunzionale da utilizzare per la realizzazione di attività educative, formative, ludico-ricreative, artistiche e culturali utili a promuovere i valori della famiglia, dell’integrazione, della solidarietà e della comunità.

Molto importante è anche l’esperienza maturata con il Progetto “Donne per le Donne– Rete di condivisione innovativa dei servizi di cura familiare”, finanziato dalla Regione Lazio, avviato nel 2016 e tuttora in corso, che ha previsto la realizzazione di una piattaforma informatica per la creazione di una comunità digitale di “donne per le donne”, una rete di carattere lavorativo e solidaristico, che crea opportunità di mutuo-aiuto, con particolare riferimento a tutte le tematiche legate alla condizione lavorativa femminile, alla cura e alla gestione della casa, dei figli, della famiglia, e offre servizi informativi e di consulenza utili alle specificità delle utenti.

Da maggio 2017 la cooperativa è impegnata nella realizzazione del Progetto “E.A.T. – Emporio per l’Aiuto Territoriale”, finanziato dalla Regione Lazio, che prevede la creazione di un sistema si recupero e raccolta di beni di prima necessità da distribuire a persone e famiglie in difficoltà economiche attraverso la propria rete territoriale e i Servizi Sociali del Comune di Latina, l’allestimento di uno sportello informativo e di sostegno, la realizzazione di percorsi di fuoriuscita dalla povertà mediante processi di integrazione sociale e inserimento lavorativo.

Nel 2018 altri due progetti finanziati dalla Fondazione con i bambini vedono la cooperativa parte attiva nella loro realizzazione: Radici di Comunità e Tutti a scuola. Il primo progetto vuole incidere sul fenomeno della povertà educativa aprendo spazi innovativi di espressione e apprendimento per bambini, genitori, insegnanti, e attivando la partecipazione di tutte le risorse territoriali; attiva un processo che crea le condizioni per una comunicazione più serena tra scuola e famiglia, forma gruppi di azione sociale per riattivare la Comunità Educante, e crea valore educativo e culturale partendo dall’attivazione di iniziative e servizi locali, da azioni di supporto alla genitorialità, dall’integrazione tra la scuola e la famiglia e dall’apertura della scuola al territorio, dal coinvolgendo degli attori territoriali, dall’ampliamento e la diversificazione dell’offerta educativa e formativa. Tutti a scuola ha l’obiettivo di contrastare la povertà educativa attraverso una serie di servizi e attività (laboratori, iniziative, incontri), che si integrano fra loro e che coinvolgono l’intera Comunità educante, la scuola, gli attori e le istituzioni locali, al fine di realizzare una sinergia funzionale a ridurre i fattori che agevolano il fenomeno e le condizioni che ne contrastano la riduzione.  Per questo vengono attivati gli Spazi Aperti – cioè locali scolastici o di altra natura – che si trasformano in luoghi in cui gli adolescenti, le famiglie, gli insegnanti, gli altri attori territoriali possano interagire e realizzare momenti  di diffusione e crescita educativa e culturale, costruire una Comunità Educante.

Sede: via P. L. Nervi n. 33 sc. A – 04100 Latina (LT) email: comunicazioneprogetto2000@gmail.com

Sito web: www.progetto2000coop.eu Facebook: coopsocialeprogetto2000

Share this Page